Alimentazione del gatto RagdollQuando il gatto è adulto, ossia dopo l’anno di età, si sostituiranno i prodotti per cuccioli con quelli per adulti o si potrà, se lo si desidera, diminuire un poco l’alimentazione confezionata a favore dei pasti freschi.



Eccovi qualche avvertimento in proposito.





CARNE
Rosse o bianche le carni vanno sempre cotte. Niente carne di maiale.

 

PESCE
Sempre pulito, cotto e... attenzione alle spine!

 

UOVA
Il tuorlo può essere somministrato anche crudo (a condizione che l'uovo sia freschissimo). L'uovo intero invece va sempre cotto. L'albume crudo non deve mai essere dato al gatto. In genere, le uova non devono superare il numero di due a settimana (anche meno).

 

LATTE
Può essere dato al gatto, e al gattino, se lo tollera. Va immediatamente sospeso se dovessero comparire disturbi intestinali.

 

FORMAGGI
Per il cucciolo i formaggini per bambini sono adatti. Anche al gatto adulto possono essere dati senza problemi. I formaggi molto stagionati vanno evitati. Per i formaggi vale quanto detto riguardo al latte: controllate che il vostro gatto li digerisca bene.

 

PASTA E RISO
Se il gatto li gradisce, possono essere dati saltuariamente. Non possono in nessun modo costituire l'alimento principale di un gatto.

 

VERDURE
Se il gatto le gradisce, e le digerisce, si possono dare qualche volta. Zucchine, carote e patate bollite spesso sono apprezzate dal gatto così come i legumi tipo piselli. Se al gatto non piacciono si potrà provare a farne una poltiglia ed a mischiarle alla carne o alla scatoletta, ma in piccole quantità. Il gatto e’ un carnivoro puro e NON ha bisogno di verdure.

 

SONO ASSOLUTAMENTE VIETATI
Zucchero, spezie, dolci di ogni tipo , insaccati, carne di maiale, albume crudo.