Alimentazione del gatto Ragdoll

Anche nel caso di alimentazione confezionata, durante la crescita o nelle fasi di stress nella vita del Ragdoll, come gravidanza, allattamento o malattia, è bene dare un integratore di vitamine due o tre volte alla settimana.

Un’ altra cosa da tener presente è la somministrazione di erba gatta o, nel caso al gatto non piacesse, di un olio o di un prodotto apposito che rimuova il pelo che si accumula nello stomaco. È importante infatti impedire che il troppo pelo porti il gatto a un blocco intestinale o semplicemente a vomitare oltre il necessario. In commercio esistono molti prodotti ottimi allo scopo ma si potrà anche supplire con un cucchiaio di olio due volte alla settimana.

Non a tutti i Ragdoll infatti piace masticare l’erba gatta che li aiuta in questa funzione!

 

 
Un’altra cosa importante è che il Ragdoll si abitui a mangiare i croccantini. 

Essi possono non essere l’unico alimento delle sua dieta ma non possono nemmeno essere assenti. Questo cibo è molto proteico e dunque indispensabile nella fase della crescita del cucciolo ma altrettanto importante nella età adulta perché aiuta la rimozione del tartaro dai denti

Infatti l’uso costante dei croccantini giusti potrà allungare di molto i tempi tra una detartarasi e l‘altra dal veterinario, cosa tra l’altro indispensabile almeno una volta ogni due – tre anni.

Nel caso di patologie specifiche poi, esistono poi in commercio degli appositi tipi di cibo sia secco che umido che aiutano l’animale a curarsi mangiando, diminuendo così l’impiego di farmaci e allontanando il pericolo di una ricaduta della malattia. Speriamo che non debba essere mai necessario ma, se lo fosse, chiedete al veterinario di consigliarvi il cibo più adatto alle condizioni di salute del vostro Ragdoll. 

Esistono prodotti per problemi renali, urinari, per condizioni di grave stato di debilitazione, problemi di pelle o intestinali.

 

NUMERO DEI PASTI AL GIORNO:

Per il gattino: croccantini sempre a disposizione. Una o due scatolette al giorno per cuccioli.       

Per l'adulto: 2- 3 pasti al giorno                      

 

QUANTITÀ

Per il gattino: lasciate che si regoli da solo. Il cucciolo deve crescere e perciò deve magiare quanto si sente di farlo. Fino all’anno di età non è il caso di porre limiti alle quantità di cibo.

Per l’adulto: la quantità dipende dal tipo di alimento scelto. Consultate le tabelle sulle confezioni del cibo a datene sempre un pochino di piu’a meno che il cibo scelto non sia specifico per Ragdoll o per gatti di taglia grande.

 

Ricordate anche al vostro veterinario che i Ragdoll hanno la cosiddetta “fatty pad”. Ossia  un cuscinetto molle sotto l’addome. Essa non è da considerarsi grasso come invece si potrebbe dire per un altro gatto ma ci DEVE essere. È del tutto normale. I Ragdoll ci nascono!

Troppo volte ho sentito proprietari allarmati, spesso dai propri veterinari, su questa caratteristica!

Non ce né motivo. Anzi. Alcune nuove linee di sangue hanno perso la fatty pad e questo è un gran peccato poiché qualità peculiare della razza!

I Ragdoll inoltre sono gatti grossi e robusti dunque, per avere delle linee guida eccovi il peso che dovrebbe avere il vostro Ragdoll senza che dobbiate preoccuparvi.

In età adulta, ossia oltre i tre – quattro anni i maschi pesano trai 5 ad i 9 Kg. Le oscillazioni dipendono dalla linea di sangue, dalle condizioni degli animali da fatto che siano in riproduzione o meno.

Le femmine invece dovrebbero pesare dai 4 ai 6 Kg. Lo stesso discorso vale per loro.