gatto Ragdoll carattere

Il Ragdoll è un gatto mite, affettuoso ed estremamente dipendente. Molto attaccato alla sua famiglia, il Ragdoll non ha alcun problema a viaggiare purché il suo padrone sia con lui.

Questi gatti adorano stare in braccio come i bambini, a pancia in su. Il loro carattere tranquillo li fa andare d’accordo con tutti, anche con gli altri animali domestici, persino criceti e uccellini! Il Ragdoll è un gatto partecipativo ma mai invadente. Adora la vita di famiglia e non si attacca a una persona in particolare, ma è felice di stare con tutti i membri della famiglia. E’ giocherellone e possiede attitudine all'addestramento.

Quando il padrone rientra a casa il Ragdoll lo accoglie festoso e lo segue devoto di stanza in stanza. Non occorre una casa grande per farlo felice. E’ un gatto che ha bisogno delle persone e non di grandi spazi. Un Ragdoll sta benissimo anche in un appartamento di due stanze! La cosa importante è che abbia compagnia. Gli piace seguire il padrone e stargli accanto in tutte le sue attività.

E’ curioso ma sempre molto delicato nei movimenti e raramente rompe oggetti in casa. Potete tenere anche tappeti di valore con questi gatti in casa perché si fanno poco le unghie in generale e non rovinano tappezzerie, tende e tappeti. Ovviamente dovrete comprare al gatto un tiragraffi apposito per lui. gattini imparano da subito ad usare il tiragraffi e lo preferiscono a qualunque altro oggetto. Di solito escono dall'allevamento che lo sanno usare benissimo e quando arrivano a casa del nuovo proprietario lo utilizzano automaticamente! Seguite le indicazioni dell’allevatore sul tipo di tiragraffi da acquistare. Sono gatti sensibili e dolcissimi. Non urlate o alzate troppo la voce con un Ragdoll. Capisce subito cosa si desidera da lui ed è un gatto molto ubbidiente. E’ felice di far contento il suo padrone!