allevamento ragdoll

Se stai cercando un gatto particolarmente adatto alla vita in appartamento, che sia allo stesso tempo un compagno dolcissimo per tutta la famiglia, la scelta migliore è sicuramente il Ragdoll.

Non a caso, infatti, il nome "Ragdoll" significa "bambola di pezza", una descrizione che riassume perfettamente l'essenza caratteriale di questo splendido micio. Altro appellativo del gatto Ragdoll è "cherubino", a motivo della sua straordinaria bellezza e del suo atteggiamento da "angelo custode".

Apparsa per la prima volta negli Anni Sessanta, questa razza fu creata da un'allevatrice statunitense incrociando una gatta d'angora con un gatto birmano. Attraverso ulteriori selezioni, l'allevatrice riuscì ad accentuare le caratteristiche di dolcezza e mansuetudine dei soggetti iniziali, ottenendo il Ragdoll che oggi conosciamo.

Eccezionalmente affettuoso e socievole, il Ragdoll ama trascorrere le sue giornate accanto al padrone e, soprattutto, essere preso in braccio. Ad una fisicità importante (è una delle razze di gatti più grandi al mondo), il gatto Ragdoll associa una sorprendente flessibilità, con la quale assume pose da vero "contorsionista". Uno dei suoi comportamenti più tipici consiste nell'abbandonarsi con totale fiducia fra le braccia dell'essere umano: questo aspetto richiede, da parte del proprietario, un'attenzione particolare. A differenza delle altre razze feline, infatti, il Ragdoll non sa rivoltarsi prontamente per cadere in piedi: è necessario, quindi, tenerlo molto saldamente per evitare che possa farsi male cadendo.

Altre caratteristiche particolari del Ragdoll sono lo scarso senso del pericolo e un'alta soglia del dolore: per scongiurare incidenti, quindi, è necessario sorvegliarlo costantemente, porre barriere protettive a balconi e finestre e togliere dalla sua portata oggetti e mobili potenzialmente nocivi. Dopo aver organizzato l'appartamento "a misura di micio", potrai goderti la sua meravigliosa compagnia in tutta tranquillità. E con il termine "meravigliosa" non si intende esagerare: il Ragdoll è davvero un compagno di incomparabile bontà, il cui principale obiettivo è stare accanto ai suoi umani e condividerne ogni aspetto della vita. La sua presenza e le sue coccole sono una fonte praticamente inesauribile: ciò rende questa razza ideale per la pet therapy, per gli anziani e per tutte le persone sole o con carenze affettive.

Un gatto con questo carattere, com'è logico, soffre la solitudine in modo quasi patologico: sceglilo quindi solo se prevedi di non lasciarlo mai solo in casa per molte ore al giorno. Allo stesso tempo, la sua indole delicata non ama rumore e confusione e si offende facilmente di fronte ad un rimprovero. Per la sua totale mancanza di aggressività, il Ragdoll è il gatto ideale per i bambini, che segue volentieri in tutti i giochi e le scorribande; per quanto accomodante e non aggressivo, però, il gatto Ragdoll resta sempre un felino e, in quanto tale, imprevedibile. Per questo è importante insegnare ai bimbi a non approfittare della sua pazienza e a relazionarsi con lui con il massimo rispetto.