Differenze tra il Ragodll Mitted e il Birmano

Come si può notare sin da subito, una varietà di Ragdoll e precisamente la varietà Mitted (guantato) somiglia al gatto Sacro di Birmania.

La somiglianza è puramente apparente e non genetica! 

A guardar meglio infatti i due gatti sono molto diversi tra loro anche per morfologia e marking (la pezzatura bianca si chiama marking!)

Iniziamo dai geni. Le razze di gatti si distinguono tra loro per la diversità del loro patrimonio genetico, non per il loro aspetto. Ecco perchè a volte gatti che si somigliano appartengono a razze molto diverse. Questo è più frequente con i gatti a pelo corto!

 

Nel Ragdoll il guantaggio (nella varietà mitted, il bianco sulle zampe è detto guantaggio) è dovuto ad un SINGOLO GENE DOMINANTE. Esso è il gene White Spotting Mitted

( Sm)

 

Nel Birmano il guantaggio è dovuto ad una COPPIA DI GENEI RECESSIVI

IL DISEGNO:

I guanti anteriori sono uguali per le due razze.

I guanti posteriori:     Nel Ragdoll il bianco deve arrivare sopra il garretto e anche fino a metà coscia.

                                   Nel Birmano il bianco si ferma a metà zampa e forma un disegno a V.

 

Il Ragdoll deve avere una striscia bianca che parte dal mento e arriva sino alla base della coda coprendo tutto il petto e la pancia. 

Nel Birmano la striscia non esiste, la pancia è in tinta col corpo, non bianca.

Mento:            Nel Ragdoll deve essere bianco, pena la squalifica.

                        Nel Birmano deve essere colorato, pena la squalifica.

 

LA STRUTTURA: 

Il Ragdoll è di corpo più allungato, alto sulle zampe con coda lunga e attaccata alta. Le zampe posteriori sono più alte delle anteriori. La testa deve presentare un piano piatto fra le orecchie e non essere tonda. Occhi ovali. Orecchie piegate in avanti. Naso all'insù, mento forte.

Il Birmano ha zampe corte con corpo raccolto. Coda più corta e testa tonda. Gli occhi sono tondi. Naso romano ( gobbo). Orecchie dritte.