Il gatto Ragdoll: origini, carattere e aspetto

Le origini del gatto Ragdoll sono avvolte nel mistero: l'unico dato certo riguarda la prima allevatrice che ne ha selezionata la razza, ovvero la statunitense Ann Baker. Da un incrocio tra la sua gatta d'angora Josephine e un gatto di razza incerta (forse un simil-birmano), la Baker ottenne verso la metà degli anni Sessanta una cucciolata di gattini dal carattere straordinariamente mite, che spiccava per la totale assenza di aggressività e per l'insolita attitudine a rilassarsi tra le braccia del padrone. Proprio per questa particolarità, l'allevatrice diede alla razza il nome di "Ragdoll" (bambola di pezza), insistendo con altre selezioni per accentuarne ulteriormente la docilità.

Oggi, il Ragdoll è in assoluto il gatto più dolce e affettuoso al mondo, che nulla ha da invidiare al cane per dedizione all'essere umano. Proprio per questa sua dolcezza, il Ragdoll si distingue per una spiccata sensibilità che lo porta ad offendersi facilmente se ignorato, rimproverato o lasciato solo per troppo tempo. Attenzione quindi: questo gatto non è adatto a chi ha una vita molto intensa al di fuori delle mura domestiche, mentre rappresenta il compagno perfetto per gli anziani, i bambini e le persone sole.

Il gatto Ragdoll, infatti, vive praticamente per il suo umano: lo accoglie festosamente quando rientra a casa, lo segue ovunque di stanza in stanza e ama farsi coccolare per ore e ore. In braccio, si abbandona con totale fiducia: ciò richiede una presa molto salda, in quanto il Ragdoll, a differenza degli altri felini, non sa girarsi prontamente per cadere in piedi.

Mai invadente e assolutamente non aggressivo, il gatto Ragdoll è molto giocherellone e può essere sottoposto ad addestramento. Molto bello d'aspetto, questo gatto ha una corporatura massiccia e voluminosa (è una delle razze feline più grandi del mondo) e stupendi occhi blu intenso; i cuccioli sono tutti bianchi, per poi colorarsi progressivamente in fase di crescita.

Per quanto riguarda il manto, il Ragdoll esiste in tre varietà: Colourpoint (chiaro con estremità più scure), Mitted (con guantini bianchi) e Bicolor (piccola V bianca sul muso, zampe guantate, orecchie e coda più scure). Le colorazioni delle estremità sono diverse: Red (rosso- arancio), Blu (grigio-blu), Seal (marrone scuro), Cream (color crema), Chocolate (marrone chiaro), Lilac (grigio chiaro), Tabby (striato).!