Per semplificare, un Mitted ha, come il Colourpoint una coppia di geni per il disegno colourpoint, ma ha un gene dominate bianco, il gene S.
Tale gene viene indicato come S1 ( oppure come Sm -- per indicare Mitted ). S1 per indicare il livello 1 di espressione. Ossia un livello medio.

Il genotipo base di un Mitted sarà: S1 s

Nel caso dei Bicolori, come accennato prima, abbiamo una maggiore espressione del gene bianco che si estende sul corpo non limitandosi ai guantini. Per meglio distinguere le due varietà indicheremo questo gene S con S2, ad indicare l'espressione del gene S al livello 2. Ossia ad un livello maggiore del mitted, tanto per intenderci.

Il genotipo base del bicolore sarà:  S2 s. Questo genotipo di bicolore viene chiamato BICOLORE VERO per distinguerlo dai successivi tipi che vedremo e perché, accoppiato con un colorpoint riproduce se stesso, ossia altri colorpoint e bicolori veri.

Ora supponiamo di accoppiare 2 Colourpoint. Ricordiamo che i geni sono i coppie uguali, cosi' quando si dividono ( nel caso di cellule sessuali) e si riuniscono nel concepimento, il nuovo embrione avrà di nuovo lo stesso genotipo:  ss . Ossia sarà un Colourpoint.

Se accoppiamo un Colourpoint con un Mitted, le cellule Mitted si dividono equamente e il 50% non avrà il gene S mentre l'altra metà lo avrà. Ciò si dimostrerà con l'avere una cucciolata %9% Colourpoint e 50% Mitted.

Lo stesso accade nel caso di un Colourpoint accoppiato ad un Bicolore Vero. Avremo la metà di piccoli Colourpoint e la metà Bicolori ( Veri ).

Se accoppiamo due Mitted, avremo una situazione dove il 50 % delle cellule sessuali di ogni genitore ha il livello 1 del gene  S ed abbiamo il 25% di possibilità che questi geni si incontrino. 

Che succede allora? 

Abbiamo una coppia di geni S1 per il bianco, ossia S1S1. Se combiniamo assieme i livelli del gene S arriveremo ad una espressione esteriore di livello 2, ossia simile al Bicolore per quanto riguarda la percentuale di bianco sul corpo, ma siccome questo " Bicolore" ha 2 geni S1 è chiamato eterozigote per tale gene ( in poche parole esso porta due volte lo stesso gene  -- il gene Mitted! ) 

Noi lo chiamiamo HIGH MITTED.

Appunto perchè portatore di due geni Mitted.

Ricordate, solo geneticamente è diverso dal primo bicolore. Esteriormente sono uguali.

Dunque sarà un BICOLORE HIGH MITTED:

Se accoppiamo un Ragdoll High Mitted con un Colourpoint, le cellule sessuali si dividono ancora, ma tutte le cellule del genitore High Mitted portano il gene S1, cosi' tutti i cuccioli lo avranno e il loro genotipo sarà S1s. Ossia saranno tutti dei Mitted.

Una cosa simile accade se accoppiamo due Bicolori insieme. C'è il 25% di possibilità che un gattino riceva il gene S2 da ogni genitore ed abbia un genotipo S2 S2.

Prendendo i livelli numerici dei geni S e sommandoli, arriviamo ad un livello 4 di espressione del gene S.

Che significa? Come appare questo gatto?

Il mantello bianco è ora esteso al suo massimo, e il gatto ha un disegno cosidetto "Van" con il colore limitato alla testa e sulla coda. Questo bicolore è anche esteriormente e non solo geneticamente, sempre diverso dagli altri! 

Questo tipo di Bicolore viene chiamato BICOLORE  HIGH WHITE.

Ancora una volta il gatto è omozigote per il gene S2. Se lo accoppiamo con un Colourpoint, tutte le sue cellule sessuali avranno il gene S2. La cucciolata sarà tutta di gattini Bicolori Veri.

Infine se accoppiamo un Mitted con un Bicolore Vero anche loro hanno il 25% di possibilità che i loro geni si combinino e diano luogo a gattini omozigoti per il gene S, solo che essi riceveranno il gene S1 dal genitore Mitted e quello S2 dal genitore Bicolore. il loro genotipo S1S2.

Se combiniamo i livelli insieme arriviamo ad un livello 3 di espressione del gene S.

Avremo un gatto che in apparenza è un Bicolore, talvolta con un po' più bianco sul corpo, ma comunque mai bianco come un high white. Noi chiamiamo questo tipo di bicolore.

BICOLORE MID HIGH WHITE.

 

In breve i seguenti accoppiamenti ci daranno:

 

Colourpoint + Colourpoint

100% Colorpoint

 

Colourpoint + Mitted 

50 % Mitted  50% Colourpoint

 

Colourpoint + Bicolore

50% Bicolori  50% Colourpoint

 

Bicolore + Bicolore

50% Bicolori  25% Colourpoint 25% High White

 

Mitted + Mitted

50% Mitted 25% Colourpoint 25% High Mitted

 

Mitted + Bicolore

25% Mid High White 25% Colourpoint 25% Mitted 25% Bicolori

 

High Mitted + Colourpoint

100% Mitted

 

High White + Colourpoint

100% Bicolori 

 

Mid High White + Colourpoint

50% Mitted 50% Bicolori