Ogni proprietario lo sa: il gatto Ragdoll rende la vita più bella. Anzi, è più esatto dire che la trasforma completamente, dando a tutti i momenti, anche a quelli meno piacevoli, quella nota positiva e gioiosa che aiuta ad affrontare meglio la vita.
Straordinariamente buono e delicato, questo gatto è un vero angelo capace di legarsi al suo umano di un affetto sconfinato e incondizionato: accanto ad un Ragdoll, la solitudine non esiste. Il gatto Ragdoll è il vero compagno per la vita, in grado di colmare i vuoti affettivi con la sua vicinanza, le sue coccole e la sua giocosa spensieratezza. E quindi è naturale che, dopo un po', venga voglia di adottarne un secondo. Il desiderio di avere più gatti in casa è un tratto comune a tutti gli amanti del felino domestico: condividere la propria esistenza con un gatto, infatti, è una continua scoperta, a contatto con un mondo affascinante, coinvolgente e misterioso. Nel caso del Ragdoll, a tutto ciò si aggiunge il suo carattere docile, ubbidiente e amorevole: giorno dopo giorno, conquistati da questa dolcezza fuori dal comune, è inevitabile desiderare di "allargare la famiglia".

Talvolta, però, si esita a compiere il passo per timore di non saper gestire due gatti, o di offendere la delicata suscettibilità del nostro peloso. Niente di più sbagliato! Se hai già un gatto Ragdoll in casa, affiancargli un fratellino o una sorellina della stessa razza può dare solo vantaggi. Per i membri della famiglia, due Ragdoll in giro per casa significa poter usufruire di una doppia dose di affetto, coccole e compagnia; e, data l'indole giocherellona di questa razza, i bimbi impazziranno di gioia ad avere un compagno in più che li segua nei loro giochi e nelle loro scorribande. E, se temi le consuete difficoltà di integrazione, rassicurati: il Ragdoll va d'accordo con tutti gli animali, e accetta di buon grado l'arrivo di un nuovo compagno. Anzi: dopo qualche giorno i due diventeranno praticamente inseparabili, e potranno farsi buona compagnia. Ciò risulterà estremamente positivo quando tu e i tuoi familiari dovrete assentarvi da casa: da quel momento in poi, infatti, lasciare da solo il tuo peloso non sarà più un problema, dato che avrà sempre il fratello (o la sorella) accanto.

Cerca sempre di ripartire in modo equo le attenzioni fra i due gatti, così che non nascano gelosie o malumori. Il Ragdoll è un tipo mite e tranquillo, quindi non dovrai preoccuparti che i tuoi due tesori, diventati complici, combinino alcun tipo di guaio o danno in casa; solo, crea le migliori condizioni per la loro sicurezza. Dato che, com'è noto, questa razza ha un senso del pericolo molto poco sviluppato e non è in grado di cadere in piedi, potrebbe accadere che, giocando fra loro, i tuoi piccoli amici si facciano male. L'ambiente domestico dovrà quindi essere, ancor più di prima, "a misura di Ragdoll".