allevamento Ragdoll

Finalmente è arrivata l'estate! Per te e per il tuo Ragdoll è il momento di progettare le prossime vacanze che, indipendentemente dalla meta, saranno meravigliose perché vissute insieme. Come tutti i gatti, il Ragdoll possiede una spiccata capacità di adattamento, alla quale si unisce il vivo desiderio (tipico di questa dolcissima razza) di non separarsi mai dal proprio compagno umano. Paziente e amorevole, il Ragdoll è disposto a seguire ovunque il suo amico del cuore; tuttavia, proprio perché si tratta di un gatto dall'indole delicata e sensibile, è importante non lasciare assolutamente nulla al caso.
Ecco tutti gli accorgimenti per una perfetta vacanza "a misura di Ragdoll".

- Prima della partenza. Scegli una struttura ricettiva che accetti cani e gatti e, se viaggiate in nave, aereo o treno, informati bene in fase di prenotazione sulle modalità di trasporto degli animali domestici. Porta il tuo piccolo tesoro dal veterinario per una visita di controllo e per verificare che tutti i vaccini siano in regola. Qualsiasi sia la destinazione scelta, il tuo micio dovrà essere sempre accompagnato dal suo libretto delle vaccinazioni aggiornato. Entro i confini del territorio italiano bastano i normali vaccini di base, ma in alcune regioni d'Italia e all'estero possono rendersi necessarie alcune profilassi aggiuntive (l'antirabbica, ad esempio). Chiedi al tuo veterinario.

- Precauzioni speciali. Durante la trasferta, il micio potrebbe accusare i tipici malesseri da viaggio; chiedi al veterinario di prescriverti un farmaco specifico contro il mal d'auto, d'aria, di mare o di treno. Non dimenticare i prodotti antiparassitari: l'estate, soprattutto nelle località calde e umide (vicino al mare, in prossimità dei laghi, ecc.), favorisce la proliferazione dei flebotomi e di altri parassiti. Attenzione ai colpi di calore e agli sbalzi di temperatura: il gatto dovrà viaggiare sempre chiuso nel suo trasportino al riparo dal sole e dalle correnti d'aria. Inumidiscigli spesso il manto e assicurati che beva per evitare la disidratazione. Rivesti il fondo del trasportino con una o più traversine igieniche, sarà opportuno soprattutto se il viaggio è lungo e rende poco agevole l'uso della lettiera. Parla spesso al tuo micio durante il percorso, così da rassicurarlo e fargli sentire la tua vicinanza. Non dargli mai da mangiare nelle ore che precedono la partenza, così da scongiurare il rischio di vomito o diarrea.

- Il bagaglio. Anche il tuo Ragdoll viaggia con un piccolo ma indispensabile corredo: spazzola, ciotole, copertina, cuscino, giochini, salviettine e altri prodotti detergenti, cassettina igienica e lettiera. Fai scorta delle sue solite crocchette e del cibo umido: potresti non reperirli nella zona di destinazione.

Una volta arrivati, ricorda sempre la regola principale: mai far sentire trascurato il tuo Ragdoll. Dedicagli la maggior parte della giornata e, se devi allontanarti da lui, non lasciarlo mai solo per troppo tempo. Assicurati che l'ambiente sia sicuro, confortevole e con un clima ottimale. Buon viaggio!