allevamento Ragdoll

Il gatto Ragdoll, l'amico del cuore di ogni giorno, è anche il compagno di viaggio ideale. Dolce, paziente, amorevole, si adatta a qualsiasi situazione pur di seguire il suo amato umano. Attenzione, però: in vacanza come a casa vigono le stesse regole. Mai lasciarlo solo o farlo sentire trascurato; ogni ambiente in cui si trova deve essere assolutamente sicuro, dato che questa razza non ha un senso del pericolo particolarmente spiccato. Prima di partire preparagli un piccolo bagaglio con tutto il necessario: scorte di cibo, giochini, cuscino, copertina, antiparassitario, prodotti detergenti (shampoo secco, salviettine, ecc.), spazzola, ciotole, cassettina igienica, lettiera e quant'altro possa servire alla sua comodità. E, cosa più importante, non dimenticare i documenti: il libretto delle vaccinazioni aggiornato con i richiami annuali dei vaccini di base e, nel caso vi rechiate all'estero, anche il Passaporto Europeo per animali domestici. Qualche giorno prima della partenza, porta il tuo tesoro dal veterinario per una visita di controllo e per verificare che sia in regola con vaccini e richiami. Se la vostra meta è all'interno del territorio italiano può bastare la vaccinazione obbligatoria (la cosiddetta trivalente: rinotracheite, calicivirosi, panleucopenia); in alcune zone d'Italia e all'estero sono richieste anche altre procedure, come l'antirabbica. Il veterinario ti consiglierà in tal senso e provvederà alle eventuali profilassi mancanti. Il Passaporto Europeo, della validità di un anno, viene rilasciato dalla ASL di residenza: i tempi di consegna non sono immediati, quindi è sempre consigliabile farne richiesta con sufficiente anticipo.

Per poterlo ottenere dovrai presentare:

- Documento di identità e codice fiscale del proprietario;

- Certificato di vaccinazione antirabbica (il vaccino deve essere eseguito almeno 21 giorni prima);

- Certificato di applicazione del microchip;

- La ricevuta di un versamento (l'importo verrà indicato dalla stessa ASL) da effettuare con bollettino postale;

- Un apposito modulo debitamente compilato e firmato (che verrà fornito dalla stessa ASL).

Prima di richiedere il Passaporto Europeo per animali domestici, quindi, dovrai "microchippare" il tuo micio recandoti presso uno dei veterinari associati all'A.N.M.V.I. ("Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani"). Per trovare quello più vicino a te consulta la lista sul sito ufficiale http://www.anagrafenazionalefelina.it.

In Italia, il microchip non è obbligatorio per il gatto: quindi, se non hai in programma di recarti all'estero, puoi anche decidere di non sottoporre il tuo Ragdoll a tale procedura. Tieni presente comunque che, qualsiasi sia il vostro stile di vita, questa razza è sempre ad alto rischio di furto: nel caso del Ragdoll, quindi, l'impianto del microchip è consigliato per motivi di sicurezza. Attenzione anche alla fase della trasferta: se vi spostate in nave, treno o aereo, informati bene sulle regole della compagnia di riferimento in merito al trasporto di cani e gatti. Parimenti, quando prenoti il soggiorno ricorda sempre di scegliere una struttura che accetti gli animali domestici.