allevamento Ragdoll

Quando si sceglie un gatto Ragdoll è importante rivolgersi ad un allevamento che offra rigorose garanzie di qualità, serietà e tanto, tantissimo amore. Il Ragdoll, infatti, è un felino domestico molto particolare: vero tesoro di dolcezza e socievolezza, ha un'indole sensibile che va trattata con estrema delicatezza. In tal senso non è esagerato affermare che allevare un Ragdoll è molto diverso dal gestire un allevamento di gatti di razza.

Buono, mansueto e docile, questo splendido micio dagli occhi blu intenso richiede una dedizione assoluta, tanta è l'amorevolezza che contraddistingue il suo carattere. Lo sa bene Maria Federica Guagnano, fondatrice dell'allevamento Silmarilions – Silmarags, punto di riferimento d'eccellenza in Italia per tutti gli amanti del gatto Ragdoll. A lei va il merito di aver contribuito in modo significativo alla diffusione di questa meravigliosa razza nel nostro Paese. Circa vent'anni fa, conquistata dal suo temperamento incantevole e assolutamente fuori dal comune, Maria Federica ha deciso di dedicare tutta la sua vita e la sua attività a questo gatto così speciale: ha quindi creato un allevamento dedicato esclusivamente ai Ragdoll. Più che un'allevatrice, lei è una vera e propria "mamma" per i suoi protetti: il suo, infatti, non è un allevamento nel senso tradizionale del termine. Il luogo dove nascono e vengono cresciuti questi piccoli tesori è uno spazio di 60 mq con tre stanze ampie e luminose riservate unicamente a loro e arredate con tutti i comfort. Questa struttura consente ai mici di sentirsi a casa e di ricevere tutte le attenzioni di cui hanno bisogno. Curati, coccolati, sottoposti a regolari e scrupolosi controlli veterinari, i Ragdoll Silmarilions – Silmarags crescono in un ambiente ottimale per la loro sicurezza e per la loro salute, sia fisica che psicologica; la razza viene costantemente selezionata secondo gli standard più severi. Non a caso, da questo allevamento sono usciti campioni mondiali per le linee di sangue tradizionali e miste nei colori Seal, Blue Point, Lynx, Chocolate e Lilac.

L'allevamento si trova a Rocca Priora, in provincia di Roma: è quindi facilmente raggiungibile da tutta Italia. Il micio può essere prenotato già dalle 3-5 settimane di vita, previo deposito (non rimborsabile). Verso le 12-14 settimane i piccoli possono lasciare la madre: adeguatamente vaccinati e sverminati, vengono consegnati al nuovo proprietario insieme alla necessaria documentazione (libretto sanitario, certificati, pedigree, contratto di vendita, ecc.) e alle indicazioni sulla nutrizione e sulle altre cure. A seconda delle esigenze è possibile ritirare il peloso in sede oppure, per chi viene da fuori Roma, presso la Stazione Termini: quest'ultima soluzione è la scelta migliore per evitare al cucciolo lo stress della spedizione aerea.

Per contattare l'allevamento, trovate tutti i recapiti alla pagina del sito ufficiale https://www.ragdolls.it/it/contatti.html