allevamento Ragdoll

Come ormai avrai capito, è impossibile separarsi da un Ragdoll: questo meraviglioso micio instaura con il proprio umano un rapporto affettivo strettissimo, e vive in modo doloroso anche il distacco più breve. Per questo motivo, quando si condivide la propria vita con un Ragdoll è praticamente scontato pensare ad una "vacanza a sei zampe". A questo punto viene spontaneo chiedersi: il piccolo riuscirà ad affrontare senza traumi le esperienze della trasferta e del soggiorno? La risposta è: assolutamente si! Il Ragdoll, infatti, vanta uno spirito di adattamento che lo rende il compagno di viaggio ideale. Non solo per la sua proverbiale pazienza, ma anche per lo sconfinato amore che nutre per il suo proprietario e che lo porta a seguirlo ovunque.

Affinché la vacanza sia serena per entrambi, però, è importante provvedere ad alcuni aspetti "pratici" che riguardano:

- i documenti;

- il bagaglio;

- i mezzi di trasporto;

- la salute del micio.

Cominciamo dal primo punto: i documenti. Eh si, anche per i nostri pelosi c'è una "burocrazia" da rispettare: ovunque vi rechiate, infatti, il tuo micio dovrà essere accompagnato dai suoi documenti personali attestanti il possesso del microchip e l'avvenuta effettuazione delle necessarie profilassi. Entro i confini del territorio italiano basterà il solo libretto delle vaccinazioni aggiornato; all'estero, invece, sarà necessario anche il Passaporto Europeo per gli animali da compagnia. Nei paesi esteri, inoltre, vengono obbligatoriamente richiesti alcuni vaccini aggiuntivi, come l'antirabbica: prima della partenza, informati bene sulle normative del paese di interesse.

E veniamo al bagaglio. Insieme alle tue valigie, prepara un piccolo "necessaire" a misura di micio: ciotole, cuccia, copertina, giochini, scorte del solito cibo, spazzola, pettine, antiparassitario, lettiera, prodotti detergenti e altri articoli di uso quotidiano.

Qualsiasi sia il mezzo di trasporto scelto, il gatto deve sempre restare chiuso nel suo trasportino per ovvie ragioni di sicurezza. Il trasportino va poi posizionato in un luogo al riparo da sole, correnti d'aria e getto diretto dell'aria condizionata. Se vi spostate in aereo, treno o nave, prendi visione del regolamento della compagnia in merito al trasporto degli animali domestici, così da evitare fastidiosi imprevisti.

Alcuni giorni prima della partenza porta il tuo piccolo amico dal veterinario per accertare che sia in perfetta forma e per provvedere alle eventuali profilassi mancanti.

Buon viaggio!