allevamento Ragdoll

Tu e il tuo gatto state già programmando le prossime vacanze? Scegliete con serenità il mezzo di trasporto preferito: oggi, viaggiare insieme in treno, aereo, nave o auto è molto più semplice e comodo rispetto al passato. Prima di decidere, però, è fondamentale informarsi con attenzione sulle normative vigenti: in merito al trasporto degli animali domestici, infatti, esistono regole differenti non solo da mezzo a mezzo, ma perfino a seconda della compagnia di riferimento. Vediamo quindi cosa è importante sapere prima di partire con il proprio micio.

- In auto. Il codice della strada prevede che tuo micio viaggi sul sedile posteriore, ben chiuso nel suo trasportino. Per tutelare l'incolumità di tutti, non permettergli di girovagare nell'abitacolo durante la marcia, anche se è un soggetto caratterialmente tranquillo. Occhio ai colpi di calore: assicurati che il trasportino resti sempre all'ombra e rinfresca spesso il pelo del tuo amico spruzzandolo con acqua. Non lasciare mai il tuo gatto da solo chiuso nell'auto in sosta.

- In aereo. Alcune compagnie consentono ai proprietari di portare il proprio micio in cabina, a condizione, naturalmente, che resti sempre chiuso in un trasportino omologato; altre, invece, prevedono il solo trasporto in stiva. Chiedi alla compagnia di tuo interesse prima di prenotare. Quando acquisti il biglietto, specifica sempre che porterai il tuo gatto con te. I costi variano da una compagnia all'altra.

- In treno. Anche qui vige l'obbligo di lasciare il micio sempre ben chiuso in un apposito contenitore. Ogni passeggero può portare un solo contenitore. Solitamente, sui treni i gatti viaggiano gratuitamente.

- In nave o traghetto. gatti viaggiano chiusi nel loro trasportino, di norma in un apposito spazio dedicato, e non possono essere introdotti in alcuni locali pubblici. I costi variano a seconda della compagnia.

In tutti i casi, tieni sempre a portata di mano la documentazione del tuo micio: su alcuni mezzi può bastare il solo libretto delle vaccinazioni aggiornato, altrove è necessario il Passaporto Europeo per Animali da Compagnia. Alcune compagnie potrebbero richiedere anche altri certificati più specifici (come quello di Buona Salute) o vaccinazioni particolari. Prima di prenotare, prendi tutte le informazioni del caso. Il rilascio di alcuni documenti (come il Passaporto) non è immediato, quindi cura l'aspetto "burocratico" con il dovuto anticipo per non rischiare spiacevoli imprevisti dell'ultimo minuto.

 

 

Foto di Pinuu da Pixabay