programma di selezione gatti ragdoll


Il nostro programma di selezione: il carattere prima di tutto!

 

I gattini sono cresciuti da tutti i gatti della casa oltre che da noi, naturalmente. Tutte le femmine, infatti, si vogliono molto bene poiché sono imparentate o comunque sono cresciute insieme. Dunque per loro è normale aiutarsi durante il parto e nell'allevamento dei piccoli. Anche i maschi, sono molto affettuosi con i piccoli e contribuiscono attivamente alla loro crescita!

Tutti cuccioli vengono curati moltissimo dal lato caratteriale e vengono fatti socializzare con l'uomo sin dalla più tenera età. Il CARATTERE è il nostro primo criterio di selezione! Il carattere però è in gran parte un tratto GENETICO e dunque la nostra selezione inizia a monte, tramite una rigorosa scelta dei riproduttori. Nessun gattino che non presenti il tipico temperamento gioioso, fiducioso e mite del Ragdoll viene da noi fatto riprodurre o ceduto ad altri per riprodurre, anche se bellissimo esteticamente.

Ciò che conta di più per noi è il CARATTERE e non ci stanchiamo di ripeterlo. Poiché esso è l'unica cosa che fa di un Ragdoll, un vero Ragdoll. Questo tratto ha contraddistinto il Ragdoll dalle altre razze feline per tanto tempo. Purtroppo oggi alcune linee di sangue hanno diminuito o perso questa peculiarità ed il loro temperamento è cambiato. Il nostro allevamento si sforza di mantenere oggi e nel tempo le antiche e straordinarie qualità caratteriali della razza, tramite una rigida selezione delle linee di sangue. Abbiamo principalmente linee antiche e tradizionali, conosciute da sempre per la loro straordinaria, inconfondibile indole! Desideriamo che i nostri piccoli siano speciali per il loro temperamento fiducioso ed extra socievole con tutti!

I cuccioli non lasciano la madre prima dei 3 mesi e solo dopo essere stati immunizzati 2 volte con vaccino trivalente e completamente sverminati. Tutti nostri riproduttori sono testati per Felv, Fiv e per le cardiomiopatie feline (HCM). Inoltre per maggior garanzia di affidabiltà, tutti i nostri gatti sono testati mediante PCR per la FIP. Nessuno stallone del nostro allevamento puo' essere dato ad una casa senza femmine e che non abbia un adeguato ambiente per ospitarlo.

In questi anni abbiamo avuto tantissimi cuccioli, molti dei quali sono alla base dei nuovi allevamenti italiani di Ragdoll, altri invece sono andati ad allevatori esteri. Alcuni dei nostri "cuccioli" sono ormai Gran Campioni ed hanno ottenuto grandi successi alle show. Tutto ciò, naturalmente, ci riempie di orgoglio! Per dare un'occhiata ai risultati dei nostri gattini potete visitare la sezione "Allevamento / I Nostri Campioni"! Se invece volete vedere i nostro gatti da show più belli che sono all'estero presso altri amici, andate alla sezione "Allevamento / I Nostri Gatti all'Estero".

L'export è la nostra specialità! Siamo stati i primi in Italia ad esportare, nel 1998, una gatta negli Stati Uniti, paese di provenienza del Ragdoll. E' quella e' stata solo la prima! Dopo di lei ne sono seguiti molti altri....